Dopo i tragici fatti di sabato pomeriggio i pompieri di Bregaglia nella giornata di ieri sono stati nuovamente impegnati in un intervento decisamente particolare e questa volta a lieto fine per fortuna.

I nostri vigili del fuoco hanno infatti salvato un cavallo rimasto incastrato in un paravalanghe a Maloja.Amigo, questo il nome del cavallo salvato, per cause ancora da chiarire è rimasto incastrato nel paravalanghe durante un’escursione. I pompieri di Bregaglia e di Sils e Silvaplana prontamente intervenuti sul posto hanno provveduto a liberalo dopo che lo stesso era stato sedato dal veterinario. Amigo è poi stato elitrasportato con l’elicottero del Tierspital di Zurigo fino a Sils e poi da qui fino a Zurigo su un mezzo apposito.

Come testimonia anche la foto scattata a Zurigo Amigo si è già ripreso. Una storia a lieto fine quindi dopo che purtroppo in Bregaglia nella giornata di sabato due motociclisti hanno perso la vita.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che venerdì 30 agosto a partire dalle ore 18:00 i pompieri di Bregaglia apriranno le loro porte al pubblico per la “Notte delle porte aperte”.
Stefano Fogliada