Un nuovo Mercedes Sprinter sarà utilizzato negli interventi. È stato presentato ieri ed è a disposizione dei venti militi attivi nella frazione del Comune di Bregaglia.

Si tratta di un Mercedes Sprinter 5,5t acquistato grazie a un credito di 180mila franchi del Comune di Bregaglia. «In questo veicolo ci sono le strumentazioni per sei militi, così mentre si raggiunge il luogo dell’evento ci si può preparare indossando i dispositivi per la protezione degli operatori», ha spiegato il comandante Roland Valentin.
È basato su un sistema di moduli, che possono essere inseriti a seconda delle necessità legate al tipo di intervento. «C’è un modulo con 200 litri di acqua e cento metri di tubo ad alta pressione. Il secondo è un modulo elettrico per la fornitura di luce e corrente. Il terzo è dedicato alle operazioni da svolgere in caso di perdite di olio». Un mezzo polivalente, dunque, «che può essere utilizzato in ogni tipo di attività – ha aggiunto Valentin – e trasporta otto persone». Alla presentazione hanno partecipato anche il sindaco del Comune di Bregaglia Anna Giacometti e il municipale Remo Capadrutt, responsabile del dicastero Foreste, pompieri e polizia. «Finora in caso di necessità doveva salire un mezzo da Vicosoprano e ci impiegava molto tempo – ha sottolineato Anna Giacometti -. Adesso invece questo bellissimo veicolo può garantire la giusta sicurezza alla popolazione di Maloja».